I giorni precedenti questa partita erano stati accompagnati dalle dichiarazioni di Baptista, il giocatore brasiliano della Roma, che in un colpo solo era riuscito a indispettire (a dire poco) sia la Juventus che la sua stessa società.
In sintesi: in Italia i favori non vengono fatti solo all’Inter, ma anche ai bianconeri, e la proprietà giallorossa veniva accusata di essere troppo “debole”, non reagendo nella giusta maniera ai torti subiti.
Mi sono chiesto più e più volte se questo calciatore abbia veramente giocato nel Real Madrid, e in un campionato – come quello spagnolo – dove ne accadono di tutti i colori.
Tanto per citarne una: i diritti televisivi, in quel paese, se li dividono, in pratica, soltanto lo stesso Real e il Barça.
Alle altre società, le briciole…
Di “Bestiale” (il soprannome a lui affibbiato è la “Bestia”), in questi mesi, ho visto soltanto le sue partite.
E i goals che ha sbagliato: grazie ad un suo (colossale) errore contro l’Arsenal, ora la Roma è fuori dalla Champions League.
Ieri, tanto per non smentirsi, ha preso voti ben al di sotto della sufficienza da parte di tutte le testate giornalistiche.
Manninger, Legrottaglie, De Ceglie, Camoranesi, Marchisio, Zanetti, Sissoko, Amauri.
Se volete, aggiungete pure Trezeguet.
Ecco la lista degli assenti, tra le fila della Juventus, nell’incontro giocato con la Roma.
Forse l’unica squadra incontrata nel corso di questa stagione ad avere i nostri stessi (soliti) problemi di indisposizioni.
La differenza l’ha fatta la rosa: migliore quella della Juventus.
Perché se hai la possibilità di schierare in campo, in queste condizioni, gente come Iaquinta (immenso), Del Piero, Giovinco e via dicendo, allora vuol dire che la squadra è forte.
Bastava migliorarla, la scorsa estate, con l’acquisto di un regista (Xabi Alonso?).
Nulla più.
Con i limiti che sarebbero comunque rimasti, avremmo potuto sicuramente fare ancora meglio.
Siamo arrivati a 62 infortuni: un record.
In pratica: 1 punto ogni infortunato.
L’importante, comunque, è continuare a cercare le vittorie con questa foga.
Perché c’è ancora qualcosa da poter conquistare quest’anno (la Coppa Italia), e perché il futuro è già iniziato: dopo due anni di esperienza (dal ritorno nella massima serie), ora si tratta di “limare” nei punti giusti la squadra.
In più, la storia della Juventus lo impone: checchè ne dica Ranieri, le stagioni, in casa nostra, sono “strepitose” quando si vince qualcosa.
Non quando si arriva secondi.
Se saremo primi, allora lo diventeranno.
Ma prima si vince, e poi si parla.
Un’ultima piccola annotazione, riguardo l’Inter.
Roberto Mancini ha dichiarato, nel corso della trasmissione “L’era glaciale” (condotta da Daria Bignardi), di essere “orgoglioso di aver cambiato la storia del club”, riferendosi alle nuove vittorie ottenute dalla società nerazzurra in questi ultimi anni.
No, caro Mancio.
Chi ha cambiato la storia dell’Inter è un’altra persona, non sei tu.
Si chiama Guido Rossi…
ROMA-JUVENTUS 1-4 (0-1)
MARCATORI: 34′ pt e 10′ st Iaquinta (J); 3′ Loria (R), 23′ Mellberg (J), 29′ st Nedved (J).
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Mexes, Loria (17’st Montella), Riise; Brighi, Filipe; Tonetto, Baptista, Menez (37’st D’Alessandro); Vucinic (47’st Stojan). (Artur, Crescenzi, Malomo, Brosco). All. Spalletti.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Grygera, Mellberg, Chiellini, Molinaro; Salihamidzic, Tiago (25’st Nedved), Poulsen, Giovinco (27’st Marchionni); Del Piero, Iaquinta. (Chimenti, Zebina, Knezevic, Castiglia, Trezeguet). All. Ranieri.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
NOTE: serata serena e abbastanza fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 50 mila circa. Angoli 8-6 per la Roma. Ammoniti Loria (R), Tiago (J), Mexes (R), Riise (R), Molinaro (J), Menez (R). Recupero: 2′ pt, 2’st.
Ora ne abbiamo fatti 4.
E andiamo a casa…
FORZA JUVE,Bella partita .
procediamo così !!
hehe pure io mi sto divertendo 😀
Sai vivendo a Roma posso prendermi qualche rivincita… 😉
Una bella vittoria era quello che ci voleva, MARCOSPORT.
La quinta di fila… 😉
Immagino la tua goduria, MASSIM…
Il vicino ti ha lasciato perdere, eh?
Niente musica del “Gladiatore”? 🙂
Un abbraccio a tutti!
Baptista hai sbagliato persone. Ora silenzio che ne avete presi 4
Beh..
Sei stato chiaro, DOMY 😉
Un abbraccio.
A presto!!!
le ultime due frasi:
Ora ne abbiamo fatti 4.
E andiamo a casa…
le stesse che ho detto sabato sera ad un mio amico romanista…
Provo a cimentarmi in un’abitudine che in tempi passati noi juventini non conoscevamo: il calcio mercato di questi tempi.
Sono d’accordo con te, serviva Xabi Alonso, più che Poulsen. Ranieri ha dichiarato che è stato lui a preferire il danese. Se lo dice lui c’è poco da aggiungere, ma le caratteristiche a mio parere sono diverse.
La Juve però, ha bisogno a mio modesto parere, di due esterni di difesa di maggiore spessore. Soprattutto sulla destra, dove Grygera mi ricorda il peggior Dimas, anche se quest’ultimo agiva a sinistra. A dire il vero sulla carta ci sarebbe pure il terzino destro, ma Zebina, tra infortuni ed una testa talvolta “assente” non offre garanzie sufficienti. Anche a sinistra, Molinaro, per quanto va elogiato per impegno e polmoni, difetta di continuità diciamo di spessore, oltre che una tecnica modesta. Con questi interventi possiamo costruire una squadra che in Italia, può tornare a competere in maniera diversa rispetto all’attuale distacco di punti dai primi.
Un saluto
ahi ahi ahi.. la purga questa volta l’ha presa er pupone de roma e fa tanto male!!! 😀
come dicevo ad inizio campionato il ciclo più ridicolo della storia del calcio mondiale (quello delle rometta di spalletti/pupone) è finito in modo tragicmico senza vincere un ****
Se il loro futuro è la bestiola che in spagna faceva la tribuna un futuro di mediocrità è presto garantito per i i campioni del raccordo anulare.
un abbraccio
Anch’io, caro FEDERICO, ho fatto così 😉
Grazie del (bellissimo) commento, ANTONIO.
Siamo in sintonia: anch’io, come hai potuto leggere, la penso esattamente come te.
I limiti ai quali facevo riferimento, oltre alla mancanza di un regista, erano proprio quelli sulle fasce difensive.
Sei contento, MARCO?
Lo sapevo che ti avrebbe fatto (particolarmente) piacere un risultato così “rotondo” sulla Roma 🙂
Un abbraccio a tutti!!!
[…] Link fonte: Dedicato a Baptista […]